Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: |
Crediti: |
Corso di perfezionamento professionale
|
1.500 ore |
60 CFU |
Requisiti di ammissione
Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica.
DESTINATARI
Insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
OBIETTIVI
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale, che intendono acquisire conoscenze e competenze efficaci per l’insegnamento verso studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso porta all’acquisizione di nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
PROGRAMMA COMPLETO
BASI PSICOPEDAGOGICHE | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI | ||
M-PSI/04 | Le tipologie dei bisogni educativi speciali | 5 |
IUS/01 | Fondamenti giuridico-normativi dei BES e collegamenti con il territorio | 5 |
M-PED/03 | Il piano educativo individualizzato (PEI) | 5 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | 5 |
INF/01 | Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES | 5 |
M-PSI/01 | Processi e metodi di apprendimento sociale | 5 |
M-PED/04 | La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di BES | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Elaborato finale | 1 | |
TOTALE | 60 |