Il Bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Il Master di I livello “Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
OBIETTIVI
Bullismo e cyberbullismo richiedono competenze sempre aggiornate e specifiche, volte a contrastare tali fenomeni quali piaga sociale ed educativa.
La professionalità del docente richiama la necessità di formarsi costantemente attraverso percorsi altamente specifici e professionalizzanti. Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.
La professionalità del docente richiama la necessità di formarsi costantemente attraverso percorsi altamente specifici e professionalizzanti. Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
DISCIPLINE PSICO-FILOSOFICHE
M-PSI /01 | Psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali | 9 |
M-PSI/02 | Psicopatologia dell’intersoggettività | 9 |
M-FIL/02 | Analisi psicologica, competenze non cognitive e conseguenze emozionali nel fenomeno del cyberbullismo | 9 |
DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGIHE
M-PED/01 | Analisi psico-fenomenologica del bullismo | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dell’educazione e prassi educativa | 15 |
M-PSI/08 | Tecniche di counselling vittimologico | 6 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 5 |
PROVA FINALE | 1 |