A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DESTINATARI
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
OBIETTIVI
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
DESTINATARI
OBIETTIVI
PROGRAMMA COMPLETO
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didattici
M-PSI/04 | LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 5 |
IUS/01 | FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO | 5 |
M-PED/03 | IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) | 5 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO | 5 |
INF/01 | NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES | 5 |
M-PSI/01 | PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE | 5 |
M-PED/04 | LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 |