Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il coding
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
La struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
ASPETTI TEORICI
M-PED/03 | CODING | 3 |
INF/01 | LA SCUOLA, INNOVAZIONE E PROGETTUALITA’ | 9 |
M-PED/03 | COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA | 12 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 4 |
ASPETTI PRATICI
M-PED/01 | BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE | 6 |
INF/01 | ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE | 12 |
ING-INF/05 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 |
ING-INF/05 | PROGRAMMAZIONE MOBILE | 3 |
INF/01 | PENSIERO COMPUTAZIONALE E PROBLEM SOLVING | 6 | PROVA FINALE | 1 |