Come aumentare il punteggio
Nel 2020 sarà possibile aggiornare il punteggio nelle graduatorie di Istituto, ma come aumentarlo?
Resta poco tempo, ma le occasioni con noi non mancano.
La tabella B di valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie, nell’ultimo aggiornamento, alla lettera C -Altri titoli culturali e professionali- considera il DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO o il MASTER UNIVERSITARIO di durata almeno annuale con esame finale corrispondente a 1500 ore e 60 crediti, un titolo del valore di 3 punti.
Importante è che:
- sia coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria;
- si possa avere un solo titolo per ogni anno accademico;
- non si abbiano già conseguiti 3 titoli.
Ma cosa sono questi titoli? Cerchiamo di chiarire.
I CORSI DI PERFEZIONAMENTO hanno come finalità l’approfondimento di un ambito disciplinare secondo modalità, durata e tempi accademici stabiliti dalle singole Università. Per essere ammessi è necessario avere un titolo di studio di livello universitario o un titolo equipollente
Il MASTER è un titolo universitario di primo o secondo livello. Ha l’obiettivo di fornire specifiche competenze professionali, basandosi su conoscenze precedentemente acquisite. Si può ottenere al termine di una laurea triennale (master di primo livello) o magistrale (master di secondo livello). Il corso, di durata almeno annuale, comporta l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi corrispondenti a 1500 ore di studio.