Districarsi nel complesso e vasto campo dei certificati di lingue non è cosa semplice, tante infatti sono le domande: quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur? Come fare per acquisirle? Con che punteggio vengono valutate? Proveremo, dunque, a fare chiarezza e a dare risposta a tutti questi interrogativi.
Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di inglese suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.
Tutti i livelli che offre eCampus sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell’educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua. In Italia l’Esame è riconosciuto dal MIUR e utilizzabile al fine di sostenere concorsi.
Le prove previste:
Ascolto
Sei capace di comprendere parole e concetti relativi ad argomenti personali inerenti alla tua famiglia, al tuo paese di appartenenza o alla tua casa. Per capire il significato di ciò che ti viene comunicato hai bisogno che l’interlocutore parli lentamente.
Lettura
Sei in grado di capire il significato di frasi e parole semplici di uso comune. Riesci ad intendere il significato di brevi notizie, poster, annunci, cataloghi di prodotti, istruzioni composte da frasi semplici relative ad ambiti a te familiari.
Dialogo
Sei capace di interagire con persone che parlano lentamente e sono disposte a fornire il loro supporto nel caso di eventuali incomprensioni. Comprendi e utilizzi espressioni familiari focalizzate su esigenze definite e bisogni imminenti.
Scrittura
Sei capace di scrivere una semplice email o un messaggio, ad esempio mandare una cartolina dalle vacanze. Sei in grado di compilare i moduli relativi ai dettagli personali come nome, nazionalità, nome dell’albergo e altri dati semplici.
Espressione orale
Hai la capacità di presentare te stesso e gli altri in modo semplice ma comprensibile. Sei in grado di descrivere dettagli del luogo in cui vivi e della tua vita utilizzando aggettivi, forme grammaticali e tempi verbali basilari.
Punteggi:
Per le Graduatorie di Istituto di II Fascia:
3 Punti – LIVELLO B2
4 Punti – LIVELLO C1
6 Punti – LIVELLO C2
DENOMINAZIONE CFU MODALITA’ IMPEGNO
PTE Level A1 – A1 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore
PTE Level 1 – A2 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore
PTE Level 2 – B1 CEFR 2 FULL ON LINE 50 Ore
PTE Level 3 – B2 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore
PTE Level 4 – C1 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore
PTE Level 5 – C2 CEFR 3 FULL ON LINE 75 Ore
Gaia Lupattelli