Fonte: orizzontescuola.it – 3 agosto 2021
Abstract articolo di Redazione
Immissioni in ruolo dalle GPS: sarà attivata una procedura straordinaria, prevista dal Decreto Sostegni bis solo per l’anno scolastico 2021/22. Le assunzioni avverranno prima a tempo determinato, per culminare con il ruolo dopo anno di prova e formazione e una prova disciplinare.
La procedura di assunzione sarà telematica: attenzione agli avvisi
La procedura per essere assunti da GPS sarà su istanze online. Secondo una comunicazione informale il Ministero avrebbe dovuto avviare la domanda già ieri 2 agosto, ma la situazione si è complicata perchè l’intenzione è di unire la domanda per ruolo da GPS a quella per le supplenze. Previsto per oggi alle 11 un incontro tra Ministero e sindacati.
Consigliamo pertanto di seguire con attenzione gli avvisi del Ministero e degli Uffici Scolastici.
Chi potrà essere assunto per il ruolo
Posto che la procedura potrà essere attivata solo nelle province e per le classi di concorso per le quali sono rimasti posti dalle fasi precedenti (ossia non ci sono più docenti né in GaE né nelle corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi), e dopo aver accantonato i posti per i concorsi ordinari ancora non svolti, potranno essere assunti: esclusivamente i docenti presenti nella prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi
i docenti di sostegno (senza riferimento a requisiti di servizio)
i docenti di posto comune che possano vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso
Cosa dichiarare nella domanda
Nella domanda l’aspirante dichiara (e indica): il possesso dei requisiti di partecipazione; le classi di concorso o tipologie di posto per cui intende partecipare; l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche distinto per classe di concorso e tipologia di posto (è possibile esprimere anche comuni e distretti); il consenso al trattamento dei dati personali.