Pubblicato dal Ministero dell’istruzione il bando relativo allo stanziamento di 455 milioni di euro per la digitalizzazione a scuola: le risorse sono europee nell’ambito dell’iniziativa React-EU e ricomprese all’interno del complessivo Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La predisposizione dei fondi ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione delle scuole, favorendo l’innovazione didattica e l’utilizzo delle metodologie didattiche innovative, la velocizzazione dei processi burocratici, una migliore comunicazione all’utenza.
L’intervento è organizzato in due moduli:
ll primo prevede l’acquisto di monitor digitali interattivi touch screen da collocare nelle classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché dei corsi dei CPIA. Il secondo prevede l’acquisto di attrezzature digitali per gli uffici di segreteria.
Sono ammessi a partecipare le istituzioni scolastiche statali e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) appartenenti alle regioni
- Abruzzo,
- Basilicata,
- Calabria,
- Campania,
- Emilia-Romagna,
- Friuli Venezia Giulia,
- Lazio,
- Liguria,
- Lombardia,
- Marche,
- Molise,
- Piemonte,
- Puglia,
- Sardegna,
- Sicilia,
- Toscana,
- Umbria,
- Veneto.
L’importo relativo ad ogni istituzione scolastica è determinato tenendo conto del numero complessivo delle classi, sulla base di specifiche percentuali di ripartizione dei costi. Per i CPIA si terrà conto del numero complessivo degli studenti.
Le candidature potranno essere presentate dall’apposita area collegandosi all’indirizzo http://www.istruzione.it/pon/ dalle ore 12.00 dell’8 settembre 2021 alle ore 12.00 del 1° ottobre 2021.
Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi non oltre il 31 dicembre 2022.
Dott.ssa Ilaria Montenegri