LA MISSION IMPOSSIBLE DEL CONCORSO ORDINARIO ENTRO NATALE

Obiettivo mission impossible per il Ministero dell’istruzione.

Ovvero riuscire ad andare in porto con le selezioni del Concorso ordinario docenti entro Dicembre. Cioè appena nel giro di qualche settimana. Riusciranno i nostri eroi nell’impresa? A dir la verità sembra proprio che si voglia raggiungere l’obiettivo, dal momento che è evidente che ci si sta dando un gran daffare.

Il governo ha appena incassato il parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione, che per la verità aveva avanzato non poche richieste di modifica delle selezioni.

Il prossimo passo è quindi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, per il quale si sta facendo una vera e propria corsa contro il tempo.

I candidati sono comunque avvertiti: è meglio immergersi nella preparazione, perché i tempi per le selezioni saranno più che stretti. Sia per il Concorso ordinario infanzia e primaria che per la secondaria I e II grado è prevista una prova scritta con Domande a risposta multipla e l’orale, oltre alla valutazione dei titoli.

Per la cronaca quello che dovrebbe concludersi è il più “vecchio” dei concorsi ancora aperti. L’iter sarebbe dovuto svolgersi a partire dal 2019 ma ritardi vari ne hanno rimandato lo svolgimento addirittura di qualche anno. Ora è il caso di dire che si sia passati da un estremo all’altro.

Evidentemente l’Italia è destinata a non dover uscire dalla logica dell’emergenza e la scuola non fa eccezione. Speriamo solo che il tour de force che attende i candidati alle selezioni sarà ripagato. Presto è Natale e chissà che sotto l’albero non ci si possa trovare la tanto agognata abilitazione.

Direttore Dott. Alberto Barelli

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno dei ponti: tutte le date da ricordare

Il 2025 sarà l’anno dei ponti: tutte le date da ricordare

Il 2025 sarà un anno ricco di opportunità per sfruttare al meglio i ponti e fare brevi pause dalla scuola. Ecco i giorni in cui non ci sarà lezione Ogni anno studenti e lavoratori verificano quando ci saranno delle opportunità per prendersi delle brevi pause da studio...