Torna come ogni anno a Genova il “Salone degli Orientamenti” dedicato alla formazione superiore e universitaria e centrato sugli sbocchi occupazionali per i giovani studenti e studentesse.
Quest’anno l’appuntamento è intitolato React, per sottolineare il tema della “reazione” di fronte alle difficoltà. Ecco perché sono state messe in luce le storie di giovani che hanno saputo reagire, emergendo da situazioni di difficoltà e divenendo protagonisti della loro vita proprio dopo di esse.
Storie come quella del nuotatore paraolimpico Francesco Bocciardo, vincitore di due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.
Oppure di Maria Andrea Cesari, studentessa dodicenne che, dopo un grave incidente, ha scoperto grazie alla teatro-terapia la passione per la recitazione ed ora è nel cast della fiction “Storie di una famiglia perbene” di Federica Centorrino.
All’apertura sono stati presenti il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il sindaco Marco Bucci, il rettore Federico Delfino, Ettore Acerra, Direttore Ufficio Scolastico Regionale e Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio Genova.
Affluenza ridotta rispetto agli anni precedenti, in cui le presenze toccavano i 100 mila visitatori, ma con la possibilità di partecipare tramite collegamento online e quindi con una soluzione “mista”.
Obbligatorio il green-pass ma all’entrata è stata installata una postazione Asl 3 per eseguire vaccini anti-covid e tamponi a chi è ancora in attesa della seconda dose.
Previsti non solo stand ma una fitta proposta di eventi: si parlerà di costituzione, riforma degli orientamenti, professioni artistiche, area agroalimentare, sostenibilità, vi sarà inoltre uno spazio dedicato ai genitori in cui si tratterà il tema di come aiutare i figli ad orientarsi nelle scelte di studio e future.
Importante sottolineare anche il Carrer Day: 59 le aziende partecipanti nella sala allestita a Porta Siberia, dove incontreranno i candidati per colloqui in presenza. Prevista anche la formula on line con colloqui a distanza.
“Orientamenti si conferma anche quest’anno un appuntamento importante per i giovani e le loro famiglie – è il commento del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. – La formazione e l’orientamento delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi nella scelta del loro futuro sono temi al centro dell’agenda del Governo. E lo abbiamo dimostrato anche dagli ingenti investimenti e dalle riforme che abbiamo previsto con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Salone di Genova sarà un’occasione preziosa di conoscenza e incontro”.
Dott.ssa Ilaria Montenegri