Tempi pazzi per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE): appena dal 10 al 28 marzo.
Entro questa data sarà possibile procedere con l’inserimento su Istanze OnLine, l’apposita sezione del sito del Miur. Ed è rivolta per i tempi troppo ristretti della scadenza.
INVITO A POSTICIPARE LA SCADENZA
L’invito a posticipare i termini è venuto anche dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), che ieri ha espresso parere favorevole sul decreto del Ministro dell’istruzione. L’aggiornamento delle graduatorie, lo ricordiamo, resterà valido per il triennio scolastico 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025.
Vista l’importanza della scadenza, la decisione di prevedere margini temporali così ristretti ha dell’incredibile, soprattutto per quanti hanno intrapreso percorsi per inserire nuovi titoli. La proposta del Cispe è di dare il via alla presentazione delle istanze dal 21 marzo.
TANTE LE SCADENZE IN PROGRAMMA
L’istanza al Ministero è stata avanzata anche in considerazione delle numerose scadenze che si accavallano questo mese e per le quali è previsto l’inserimento delle domande dallo stesso portale.
A parte il pericolo di incorrere in errori, c’è da chiedersi se il portale reggerà ad un numero di accessi considerevole. In passato non sono infatti mancati problemi.
In caso la proposta di slittamento dei termini non venisse accolta, il consiglio è di non attendere gli ultimi giorni per attivarsi. Non è da escludere che gli ultimi giorni il sito non possa andare in tilt e al danno si aggiungerebbe la beffa.
Direttore Dott. Alberto Barelli