Nuovo sistema formazione e reclutamento
Il nuovo sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, delineato dal citato decreto n. 36/2022 che ha modificato quanto previsto dal D.lgs. n. 59/2017, si articola in:
- un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale con prova finale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti competenze teorico-pratiche.
- un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Concorso
Il concorso, ai sensi dell’articolo 59/10 del DL n. 73/2021, convertito in legge n. 106/2021, come modificato dall’articolo 46 del DL n. 36/2022, si articola in:
Prova scritta
La prova scritta è costituita:
- con più quesiti a risposta multipla o di una prova strutturata sino al 31 dicembre 2024
- con più quesiti a risposta multipla e con più quesiti a risposta aperta dal 1° gennaio 2025.
Dunque, sino al 31/12/2024, la prova scritta può articolarsi in quesiti a risposta multipla o può essere strutturata.
Dal 01/01/2025, invece, la medesima si articolerà in quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta.
Prova orale
Quanto alla prova orale, con il DL 36/2022 si prevede che nella medesima si accertino, oltre alle conoscenze disciplinari, le competenze didattiche e le capacità e l’attitudine all’insegnamento anche attraverso un test specifico.
Viene, dunque, contemplata la possibilità di un test specifico, non previsto dal DL 73/2021, per accertare le suddette competenze e l’attitudine all’insegnamento.
Tale novità, diversamente da quelle previste per la prova scritta, entra subito in vigore.
Dott.ssa Gaia Lupattelli