TFA con diploma ITP? La risposta è Sì. Anzi con il diploma NON servono i 24 CFU
Gli ITP accedono con il solo diploma fino al 2024/25
Quindi, allo stato attuale, tutti i diplomi tecnico-professionali consentono l’accesso al TFA sostegno 2023 ottavo ciclo.
Si ricorda che sono i bandi dell’Università a stabilire chi può partecipare e nessun altro.
La certezza matematica dei requisiti si può avere scrivendo alle segreterie TFA delle singole Università, dove si intende iscriversi.
Ecco la tabella:
TFA sostegno Diploma di geometra; perito aeronautico, perito agrario, perito industriale, perito nautico, Maturità tecnica femminile, Maturità professionale del settore industriale o del settore agrario con esclusione di qualsiasi diploma equipollente, Diploma di maturità professionale del settore femminile.
Il dm n. 95 del 12 febbraio 2020 afferma infatti:
“Ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso e la frequenza dei relativi percorsi si rimanda all’ art. 3, comma 1 (Requisiti di ammissione e articolazione del percorso) e all’art. 5 (Disposizioni transitorie e finali), comma 2, del D.M. n. 92/2019.”
E proprio quell’art. 5 comma 2 era quella parte del dm 92/0219 non citata nella precedente nota e che adesso riporta giustamente il titolo di accesso per gli ITP al diploma.
Esso afferma infatti:
“I requisiti previsti dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico – pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all’anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso.”
La tabella B del DPR 19/2016 stabilisce il tipo di diplomi ammessi con le classi a cui è possibile accedere.
Gli unici diplomi esclusi sembrerebbero essere il diploma di maturità classica e scientifica, che non garantirebbero accesso ad alcuna classe tecnico-pratica.
Infatti, la classe tecnico-pratica B-32 Esercitazioni di pratica professionale, per la quale sarebbero ammessi tutti i diplomi di scuola superiore, risulta essere ad esaurimento.
Ciò significa che non saranno banditi altri concorsi per la classe B-32 e che, pertanto, gli unici diplomi ammessi in pratica al TFA sostegno sono quelli a sfondo tecnico-professionale.
Dott.ssa Gaia Lupattelli