La procedura per richiedere il bonus 150 euro è ormai attiva.
L’indennità una tantum (prevista del Decreto Aiuti Ter) può essere richiesta fino al 31 gennaio: è questo il termine entro il quale è possibile presentare la domanda.
Gli accrediti del bonus verranno fatti entro e non oltre febbraio.
Ma non tutti possono richiedere l’indennità…
Chi può fare richiesta del bonus 150 euro
Possono presentare la domanda per il bonus 150 euro solo alcune categorie determinate di lavoratori, che non siano dipendenti diretti di un datore di lavoro privato al momento della richiesta.
Le domande possono essere presentate da:
- co.co.co (collaboratori coordinati e continuativi);
- assegnisti di ricerca;
- dottorandi con borsa di studio;
- lavoratori stagionali;
- lavoratori intermittenti;
- e lavoratori dello spettacolo.
Quanti giorni di lavoro devono aver maturato i dipendenti per poterne fare richiesta?
Per i lavoratori stagionali, a tempo e intermittenti, sono necessari almeno 50 giornate lavorate nell’arco del 2021, così come per gli iscritti al Fondo pensione e per i lavoratori dello spettacolo.
Quale reddito devono aver per poterne beneficiare?
Per poterne beneficiare è necessario aver percepito un reddito complessivo lordo che non superi i 20 mila euro nel periodo d’imposta 2021.
Lavoratori stagionali e intermittenti possono presentare la domanda per ricevere il bonus 150 euro solo se non hanno già percepito l’indennità nel mese di novembre 2022.
Dove fare richiesta
La domanda per fare richiesta del bonus 150 euro deve essere presentata tramite il servizio online “Indennità una tantum 150 euro – Domanda”, sul sito dell’INPS, che è accessibile anche tramite il Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
Una volta che il richiedente inserisce le proprie credenziali, dovrà selezionare la categoria di appartenenza per la quale intende presentare domanda, fra quelle indicate.
Gaia Lupattelli