Doppia iscrizione TFA sostegno e Università: i chiarimenti del MUR

In questa guida utile facciamo chiarezza sulla doppia iscrizione al TFA sostegno e all’università.

Il MUR ha fornito chiarimenti sulla possibilità di iscriversi al Tirocinio Formativo Attivo per la specializzazione sul sostegno e ai corsi universitari.

Vediamo dunque se il TFA sostegno è compatibile con l’Università, alla luce delle precisazioni del Ministero e delle ultime novità normative.

DOPPIA ISCRIZIONE TFA SOSTEGNO UNIVERSITÀ

La Legge 12 aprile 2022, n. 33 consente, a partire dall’a.s. 2022/2023, l’iscrizione alla doppia laurea. Nel dettaglio, il provvedimento legislativo ha abrogato il divieto di iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi corsi di laurea o di diploma della stessa Facoltà o Scuola, consentendo dunque, di fatto, di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di studio, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Inoltre, la Legge 33/2022 consente anche l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Dunque, è possibile la doppia iscrizione al TFA sostegno e a un corso di laurea?

La risposta la fornisce il MUR. Con il Decreto n. 930 del 29 luglio 2022, infatti, il Ministero dell’università e della ricerca ha disciplinato parte dei criteri e delle modalità di iscrizione a due corsi di studio (per tutti i dettagli leggete l’approfondimento sull’iscrizione alla doppia laurea). Il MUR ha pubblicato poi anche le domande e risposte frequenti (FAQ) sull’iscrizione contemporanea a più corsi di laurea (consultabili in questa pagina), per rispondere a problemi e dubbi comuni, trattando anche il tema della doppia iscrizione al TFA sostegno e all’Università.