NUOVI ISTITUTI TECNICI, UN ANNO IN MENO

Gli istituti tecnici prevederanno un anno di corso in meno. Ma, come ha recentemente assicurato il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, non saranno tagliati gli insegnanti. Anche il personale ATA non subirà diminuizioni.

Il testo della riforma è stato dal Consiglio dei ministri e quindi passerà all’esame del Parlamento, seguendo la procedura d’urgenza.

La riforma va avanti quindi speditamente e sarà attuata in via sperimentale entro il prossimo anno.

L’obiettivo, ha ribadito il ministro, è di assicurare un collegamento con la realtà produttiva locale per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

La riforma non convince i sindacati, che attendono il testo definitivo per una valutazione complessiva.

Articoli recenti

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...