Graduatorie GPS 2024: titoli e servizi. Come compilare correttamente la domanda.

C’è tempo fino alle 23.59 del 10 giugno per presentare la domanda per l’inserimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2024-2026.

Le graduatorie per titoli stilate per l’accesso ai percorsi abilitanti verranno utilizzate per le sessioni successive o si ricomincia da zero ad ogni sessione?

Le selezioni sono sempre relative al singolo anno accademico di riferimento, quindi quando si parteciperà a un nuovo bando che sarà per un nuovo anno accademico, ci saranno nuovamente le selezioni da capo, come accade per le selezioni per corsi universitari a numero chiuso.

Devo ripetere il servizio per ogni classe di concorso di prima fascia, e da prima fascia a seconda fascia?

I titoli di servizio vanno inseriti una sola volta per TAB e il sistema provvederà poi a valutarli in tutte le classi di concorso e posti in cui si è inseriti.

L’annualità sul sostegno svolta quando non ero ancora laureato in scienze della formazione primaria vale ai fini del calcolo delle tre annualità per l’inserimento nella seconda fascia di ADAA?

Questo è un caso un po’ particolare perché in realtà le annualità svolte quando si è iscritti ancora nel corso di laurea in formazione primaria non sono valide ai fini del punteggio per le graduatorie di primaria infanzia. Non so effettivamente se però si possa considerare il servizio ai fini delle tre annualità.

Mi sono laureato nel 2023 ma l’anno accademico era 2021-2022. La voce anno fine durata legale per l’inserimento del titolo. Cosa devo indicare?

Bisogna indicare l’anno in cui si doveva concludere legalmente il percorso. Ora è vero che c’è l’ultima sessione che va a finire nell’anno successivo, ma generalmente si intende l’anno accademico dell’ultimo anno, quindi in questo caso metterei il 2022.

Riguardo l’emendamento che assegna tre punti nel GPS per ogni anno di servizio prestato sul sostegno col titolo di specializzazione, dove compare la domanda di compilazione?

Questo in realtà è un punto che alla fine non è stato messo in pratica, non è stato applicato nonostante l’anno scorso fosse stato approvato attraverso il decreto PA Bis, se non sbaglio. Nell’ordinanza ministeriale non si cita questo, anzi si specifica che ogni anno di servizio è valutato fino al massimo di 12 punti e quindi questo punteggio non verrà assegnato.

Dove si inseriscono gli esami integrativi e la laurea sostenuti per la classe di concorso? Non trovo una sezione dedicata nella domanda GPS.

Non c’è una sezione apposita dove inserire gli esami integrativi per l’accesso alla classe di concorso. Quando ci si inserisce nella TAB4, quindi seconda fascia, posto comune per la secondaria, in certe classi di concorso si sta di fatto autodichiarando di possedere tutti i requisiti.

La scelta delle 20 scuole va fatta per ogni classe di concorso?

Sì, confermo che bisogna farla per ogni classe di concorso.

La dicitura annualità di sostegno va spuntata per ogni annualità di sostegno inserita sotto le tre annualità oppure no?

Basta spuntarla per tre annualità, poi chiaramente non cambia nulla se si spunta anche per altre annualità, bastano semplicemente tre annualità per inserirsi nella seconda fascia.

Per gli incarichi annuali dell’anno 2024 le scuole si inseriranno in estate o già adesso?

In estate se stiamo parlando di incarichi annuali, quindi le supplenze al 31 agosto/30 giugno. Ci sono poi altri incarichi che spesso vengono chiamati annuali, in realtà sono fino al termine dell’attività didattica, cioè quelli al 30 giugno. Questi incarichi sono assegnati da GPS e per poterli ottenere bisognerà compilare le cosiddette 150 preferenze in estate.