GPS 2024: controllo punteggio, quando pubblicazione graduatorie, domanda per le max 150 preferenze e assegnazione supplenze.

Graduatorie GPS provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26: conclusa la fase di presentazione delle domande, ecco i passaggi successivi che porteranno all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato. Bisogna prestare attenzione sia alla pubblicazione degli elenchi, per controllare punteggio e posizione, sia al periodo in cui il Ministero richiederà la compilazione della domanda per la richiesta di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.

Chi controllerà i punteggi delle domande

Spetta all’Ufficio Scolastico, con l’eventuale ausilio delle scuole polo alle quali possono essere assegnate singole classi di concorso per garantire uniformità di valutazione.

E’ anche il momento giusto per richiedere la correzione di titoli e servizi pregressi inseriti erroneamente o già cancellati o modificati ma ancora visibili in maniera erronei. Le linee SIDI sono riaperte e gli Uffici Scolastici tornano ad operare.

Alcuni (pochi) Uffici Scolastici si sono già organizzati, altri lo faranno sicuramente nei prossimi giorni.

La timeline indicata dal Ministero pone come data ultima per la pubblicazione delle graduatorie il 24 luglio ma se si anticipasse non sarebbe certamente sorpresa sgradita agli aspiranti. Ciò che conta però è il controllo accurato dei punteggi, a partire dal titolo di accesso per chi si è inserito pur non avendone titolo (in mancanza ad es. dei CFU richiesti per la classe di concorso), a chi ha dichiarato la laurea triennale compresa nella laurea magistrale come ulteriore titolo, a chi ha inserito il titolo che ha dato accesso al corso di specializzazione come titolo in più.

Le graduatorie saranno pubblicate in via definitiva (non sono previste le provvisorie), anche se sarà sempre possibile segnalare errori materiali.

Graduatorie GPS 2024: quale scuola valuterà la mia domanda? Termine ultimo 24/26 luglio

Domanda per le max 150 preferenze

Non c’è ancora una data ma nel corso delle prossime settimane il Ministero chiederà agli aspiranti inseriti nelle GPS 2024/26 di compilare una seconda domanda, che abbreviamo in “max 150 preferenze”. Si tratta della richiesta di attribuzione delle supplenze da GaE e GPS  fino al 31 agosto o 30 giugno 2025, nella quale si possono richiedere appunto max 150 preferenze tra scuole, distretti, comuni.

Per compilare la domanda è necessario che siano state pubblicate le graduatorie, perché l’aspirante deve conoscere la posizione che occupa e in base a quella a quali incarichi può aspirare. Non è invece necessario che siano presenti tutte le cattedre da assegnare, la domanda è “al buio”. basata su preferenze e non su reali disponibilità.