ATTIVITA’ DEI TUTOR DIDATTICI SOTTO ESAME

È sotto esame l’attività svolta dai tutor didattici. A un anno solare dalla loro istituzione il Ministero dell’istruzione e del merito ha attivato il monitoraggio del lavoro svolto. I risultati dello studio, che ha preso il via la scorsa settimana, saranno diffusi entro breve. L’obiettivo è il potenziamento dell’attività sia dei docenti tutor che degli orientatori.

UN ANNO DI ATTIVITA’

Le figure del tutor e dell’orientatore hanno iniziato l’attività a partire da questo anno scolastico, con il coinvolgimento di ben 70 mila classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola superiore.

In totale i tutor nominati sono oltre 35 mila. Molto più ampio è il numero dei docenti che hanno partecipano al percorso di formazione, curato da INDIRE. Si è trattato infatti di 58 mila unità.

I docenti tutor e orientatori hanno potuto contare sull’ausilio degli strumenti messi a disposizione sulla piattaforma UNICA, come à previsto dalle Linee Guida sull’orientamento. Ricordiamo che tale servizio è di fatto il punto unico di accesso per i servizi dedicati alle famiglie e agli studenti.

Già da ottobre 2023 era a disposizione dei tutor l’e-portfolio per la visualizzazione del percorso degli studenti, mentre da dicembre 2023 era possibile visualizzare il “capolavoro” in bozza;

Da maggio 2024 i tutor hanno invece potuto vedere i cv degli studenti e, infine, da giugno 2024 era possibile visionare le autovalutazioni.