Il Decreto Legge Sport e Scuola (dl 71/2024), dopo aver ottenuto la fiducia della Camera, è stato definitivamente approvato anche dal Senato, diventando legge.
Tra le varie disposizioni del provvedimento, il tema della didattica del sostegno è stato al centro di accesi dibattiti tra le opposizioni nelle ultime settimane, ma ci sono novità anche per gli studenti stranieri.
L’articolo 11, infatti, introduce nuove misure rivolte all’inclusione degli studenti stranieri nelle scuole italiane. Azioni che potranno essere attivate a determinate condizioni.
Il docente dedicato all’insegnamento dell’Italiano come L2 sarà attivato per quelle classi con un numero di studenti stranieri iscritti per la prima volta al Sistema nazionale di istruzione e che non sono in possesso delle competenze linguistiche di base in lingua italiana (corrispondente al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Le classi che ne usufruiranno dovranno avere il 20 per cento di stranieri. Le attività prevedono un potenziamento didattico in orario extracurricolare.