Immissioni in ruolo anno scolastico 2024/25: dal 20 al 22 agosto gli Uffici Scolastici – se le procedure precedenti saranno state concluse – si dedicheranno alla procedura di assunzione da GPS sostegno prima fascia per i posti residui. Coloro che sono interessati ad essere nominati hanno presentato domanda entro lo scorso 7 agosto, con la scelta della max 150 preferenze.
Completate le operazioni di immissione in ruolo, si provvede, prima dell’avvio delle supplenze e nei limiti del contingente assunzionale autorizzato, alla copertura dei posti di sostegno che risultino ancora vacanti e disponibili, mediante assegnazione del posto con contratto a tempo determinato ai docenti che sono iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno. Ecco nel dettaglio come si svolge la procedura
Ecco i bollettini delle nomine effettuate
CALABRIA
Crotone –
EMILIA ROMAGNA
Bologna ADAA ADEE –
FRIULI VENEZIA GIULIA
Gorizia Avviso – 7
Trieste –
Udine –
LAZIO
LIGURIA
Genova –
Savona –
LOMBARDIA
Bergamo –
Como – Cremona – Lecco – Milano – Sondrio – Varese –
MARCHE
Ancona – Ascoli Piceno –
PIEMONTE
Biella –
Cuneo – disponibilità residue per call veloce –
Verbania –
Vercelli –
Torino –
SARDEGNA
Sassari – con disponibilità residue per call veloce
Nuoro –
SICILIA
Catania –
Palermo ADSS –
Ragusa ADMM –
Trapani –
TOSCANA
Firenze –
Livorno –
Siena – con disponibilità residue ADEE –
UMBRIA
Terni –
VENETO
Belluno –
Padova –
Rovigo –
Treviso –
Venezia –
Verona –
Vicenza –
N.B. Nelle nomine si tiene conto delle aliquote previste per le assunzioni delle categorie dei docenti riservisti. Quando si applica riserva posti e per quali categorie
Nei decreti è indicato entro quale data e orario inviare l’eventuale rinuncia all’assegnazione e la presa di servizio fissata per il 2 settembre (perché il 1° settembre è domenica)
Il contratto a tempo determinato è proposto esclusivamente nella provincia e nelle tipologie di posto per le quali il docente risulta iscritto a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno e per le quali produca domanda e per il quale abbia presentato domanda entro lo scorso 7 agosto con la scelta delle max 150 preferenze.
Ecco quanti sono i posti disponibili
Scorrimento GPS in caso di rinunce
Come detto, l’ufficio Scolastico indica un tempo massimo per rinunciare alla proposta. I posti derivanti da rinunce possono ancora essere proposti tramite scorrimento della GPS prima dell’avvio della fase interprovinciale, quindi prima del 26 agosto ore 13;59 (termine ultimo per la domanda di call veloce).
Posti ancora liberi vanno alla call veloce
Nel caso in cui anche dopo lo scorrimento di prima fascia GPS residuino ulteriori posti, questi ultimi saranno assegnati con la c.d. “ mini call veloce”, procedura disciplinata dall’art. 1, commi da 17-bis a 17-septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, finalizzata all’assunzione in regione diversa da quella di pertinenza delle graduatorie in cui i partecipanti risultano inclusi. in questo caso la domanda si presenterà dal 23 agosto ore 14 al 26 agosto ore 13:59 AVVISO MINISTERO
Gli aspiranti, entro 48 ore, potranno presentare la propria istanza online, indicando la provincia (o le province della stessa regione) per cui intendono partecipare. La mancata presentazione dell’istanza equivale a rinuncia.
Ad es. a Padova a fronte di 55 posti per ADEE ne sono stati assegnati 38, non assegnati 17 per sedi non richieste dagli aspiranti partecipanti alla procedura (quindi considerati rinunciatari). Questi posti andranno a call veloce.
Ho accettato proposta da GPS sostegno prima fascia: potrò accettare anche ruolo da concorso entro il 31 dicembre?
Ne abbiamo parlato in Immissioni ruolo 2024, accetto entro il 31 agosto per una classe di concorso. Potrò cambiare con nuova nomina da GM 2023 entro il 31 dicembre?
Anno di prova e formazione
I docenti verranno nominati con contratto a tempo determinato al 31 agosto. Per l’anno 2024/2025 non potranno accettare nessuna tipologia di supplenza.
Trasformazione contratto a tempo indeterminato
Il conferimento dell’incarico a tempo determinato è finalizzato – previo superamento del percorso annuale di prova in servizio e positiva valutazione di una lezione simulata dinanzi al Comitato di valutazione – all’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato.
Lezione simulata
La lezione simulata è volta a verificare, in relazione ai programmi di cui al punto A.4 dell’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 206 del 26 ottobre 2023, per la scuola dell’infanzia e primaria e al punto A.2.1 dell’Allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 205 del 26 ottobre 2023, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, il possesso e corretto esercizio, anche in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dell’anno di formazione inziale e prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una didattica inclusiva che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, di interclasse o di intersezione, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dagli alunni.
Lo svolgimento delle lezioni simulate si conclude entro il 15 luglio dell’anno scolastico di riferimento.
Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di
valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. La traccia sulla quale svolgere la lezione simulata, predisposta dal Comitato di valutazione, è assegnata al candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova.
Tutta la procedura, sia per l’anno scolastico 2024/25 che 2025/26 è disciplinata dal