Concorso scuola 2024: tutte le convocazioni per le prove orali e pratiche. Poche commissioni hanno chiuso i lavori, con la pubblicazione delle graduatorie di merito, tante altre continueranno ancora in autunno.
Il DL 71/2024 ha stabilito che per effettuare le immissioni in ruolo 2024/25 entro il 31 dicembre 2024 le graduatorie dovranno essere pubblicate entro il 10 dicembre.
In caso contrario, inevitabilmente, si dovrà rinviare all’anno successivo. Delle immissioni in ruolo 2024/25 ci occupiamo nello speciale Immissioni in ruolo docenti 2024, quando partiranno i turni di nomina? [Posti disponibili per provincia IN AGGIORNAMENTO]
Gli Avvisi di convocazione (N.B. L’elenco potrebbe non essere aggiornato in tempo reale)Si consiglia inoltre di controllare sempre la casella di posta per eventuali aggiornamentiLe convocazioni hanno inizio dai candidati che hanno il cognome con la lettera estratta dalla Commissione nel sorteggio effettuato in seduta pubblica
Cosa bisogna portare
I candidati devono portare con sè
- documento di riconoscimento e codice fiscale in corso di validità
Assenza
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Per eventuali slittamenti della prova orale dovuti a giustificati motivi bisogna richiedere alla commissione se sia possibile una eventuale modifica del calendario. Non è scontata a priori, ma non è preclusa neanche la possibilità contraria, ferma restando la valutazione da parte della commissione dei motivi a supporto della richiesta.
Pubblicate le griglie di valutazione per la scuola secondaria + sostegno
Il Ministero ha pubblicato le griglie di valutazione per prova orale per classi di concorso posti comuni e sostegno della scuola secondaria (classi di concorso con solo prova orale – classi di concorso con prova orale e pratica – posti di sostegno – classi di concorso inglese).
E’ infatti importante che ogni candidato si rechi alla prova consapevole del peso che avrà ogni singola parte della prova orale, dalla lezione simulata alla parte disciplinare alla conversazione in lingua inglese B2 e quali altri criteri saranno determinanti. Per la scuola primaria inoltre bisognerà stabilire il punteggio valido per poter acquisire l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese.