Supplenze docenti 2024, come saranno attribuite da GaE e GPS

Supplenze anno scolastico 2024/25: si avvicina l’inizio dell’anno scolastico e gli Uffici Scolastici sono al lavoro per la copertura delle cattedre. Agosto è sempre un mese di lavoro intenso, nella prospettiva di poter completare i lavori entro il 1° settembre. Inevitabilmente non potrà essere così, ma la prossima è sicuramente importante.

Domanda per le max 150 preferenze

E’ stata compilata dagli aspiranti inseriti nelle Gae nelle GPS entro il 7 agosto ore 14 per la richiesta di

  • supplenza finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia su eventuali posti residui da fase GaE /concorso
  • supplenza al 31 agosto o 30 giugno 2025

ATTENZIONE:

Chi  ha ottenuto nomina per il ruolo da GPS sostegno prima fascia 2024/25 non potrà partecipare alle supplenze

inoltre

Assunzioni per ruolo GPS sostegno 2024: no supplenze per chi ottiene incarico e rifiuta, anche da call veloce

Chi ne ha titolo ha potuto compilare entrambe le parti.

Chi non ha presentato la domanda ha rinunciato alla procedura.

Chi non ha indicato alcune sedi sarà considerato rinunciatario per le sedi non espresse.  In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto è effettuata sulla base dell’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

L’aspirante ha rinunciato alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno da GaE o GPS ma partecipa all’attribuzione delle supplenze da graduatorie di istituto (se le ha inserite nella domanda presentate entro il 24 giugno o era già presente nelle GPS 2022) sia al 31 agosto o 30 giungo 2025 se GaE e GPS sono incampienti sia per le supplenze temporanee.

Ritiro totale o parziale domanda supplenze 2024/25

Prima dell’avvio della fase di nomina (la data è scelta a livello provinciale) è possibile ritirare in parte o tutta la domanda presentata

Supplenze GaE e GPS, ritiro domanda 150 preferenze possibile anche dopo il 7 agosto. Non è invece possibile modificare le sedi

GPS in pubblicazione

Spetta all’Ufficio Scolastico con l’eventuale ausilio delle scuole  alle quali possono essere assegnate singole classi di concorso per garantire uniformità di valutazione, valutare le domande pervenute.

Le graduatorie sono pubblicate in via definitiva (non sono previste le provvisorie), anche se sarà sempre possibile segnalare errori materiali.

Un controllo accurato dei punteggi, a partire dal titolo di accesso per chi si è inserito pur non avendone titolo (in mancanza ad es. dei CFU richiesti per la classe di concorso), a chi ha dichiarato la laurea triennale compresa nella laurea magistrale come ulteriore titolo, a chi ha inserito il titolo che ha dato accesso al corso di specializzazione come titolo in più potrebbe fare la differenza anche nell’attribuzione delle supplenze.

Ecco le GPS 2024/26 pubblicate dagli Uffici Scolastici

L’attribuzione delle supplenze

Avviene attraverso procedura informatizzata, in base alle disposizioni dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024.  Il famoso “algoritmo” assegna all’aspirante il posto disponibile in base alle preferenze indicate.

I primi turni di algoritmo di solito vengono avviati a fine agosto, ma in tante province si protraggono per i mesi successivi.

Articoli recenti

30 EX ART.13 ECAMPUS, IV EDIZIONE

30 EX ART.13 ECAMPUS, IV EDIZIONE

AVVISO IV EDIZIONE PERCORSI DI FORMAZIONE INIZIALE – A.A. 2024/2025 S’informa che l’Università telematica eCampus apre in replica la quarta edizione dei Percorsi di Formazione Iniziale, di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 (di seguito solo Percorsi), come...