ANNO DI PROVA CON TUTOR PER I DOCENTI NEOASSUNTI

Con l’apertura delle scuole prende il via l’anno di prova per i docenti neoassunti. Nello specifico l’anno di prova riguarderà i docenti con contratto a tempo indeterminato e coloro che sono assunti da GPS sostegno prima fascia e dal concorso straordinario bis.

La novità principale è che i docenti saranno seguiti da un tutor.

ASSEGNAZIONE TUTOR

Il primo passo del percorso prevede l’assegnazione del docente tutor, che li seguirà durante lo svolgimento dell’anno di prova.

Il tutor verrà scelto tra i docenti in servizio nella scuola dal dirigente scolastico, in base al parere del collegio docenti. In totale possono essere seguiti al massimo tre docenti in anno di prova.

Il compito del tutor, che si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neoassunti alla loro prima esperienza, sarà quello di assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo.

COMPITI DEL TUTOR

Accogliere il neo assunto nella comunità professionale e favorire il suo inserimento;

favorire la sua partecipazione alla vita collegiale della scuola;

dare ogni informazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento;

predispone la relazione/istruttoria in base alla quale si si procederà con lavalutazione finale.

COMPENSI PER IL TUTOR

Per il tutor è previsto un compenso economico nell’ambito delle risorse assegnate alla scuola per il Miglioramento dell’Offerta formativa;

Inoltre verrà rilasciata una specifica attestazione dell’attività svolta, da poter inserire nel curriculum professionale.