Perché iscriversi a un Master per il completamento delle classi di concorso?

Chi vuole diventare docente sa che il conseguimento della laurea non sempre rende automatico l’accesso alla classe di concorso di proprio interesse.

Infatti, che si tratti di vecchio o di nuovo ordinamento, può essere necessaria l’acquisizione di CFU aggiuntivi che integrino carenze in determinati ambiti didattici, chiamati settori scientifici disciplinari (SSD).

Il completamento della propria classe di concorso è indispensabile per poter accedere ai concorsi scuolaalle graduatorie (GPS e d’Istituto) e per gli Interpelli, le domande che vanno inviate alle scuole dagli aspiranti supplenti ogni anno.

Per sapere se si hanno tutti i requisiti richiesti per la classe di concorso a cui si vuole accedere, occorre effettuare una verifica di tali requisiti attraverso la valutazione del proprio piano di studi, confrontando gli esami sostenuti durante il percorso universitario con la nota ministeriale relativa alla classe di concorso di proprio interesse.

E se alcuni requisiti risultassero mancanti? I master per il completamento della classe di concorso sono pensati proprio per permettere di acquisire i cfu necessari per accedere alle classi d’insegnamento. L’Università eCampus ha attivato una serie di Master integrativi per le Classi di Concorso, grazie ai quali è possibile soddisfare tali esigenze. I master eCampus sono dei veri e propri percorsi accademici riconosciuti dal MUR; sono full online ed erogati tramite una piattaforma e-learning fruibile 24/24, in modo da avere la libertà di seguire le lezioni quando e dove si vuole. L’Università eCampus, inoltre, mette a disposizione dello studente un tutor, che lo supporterà dall’immatricolazione all’esame finale.
I Master integrativi non sono solo funzionali al completamento della classe di concorso ma rappresentano anche un’ottima occasione per acquisire nuove conoscenze teorico-pratiche negli ambiti disciplinari di interesse – arricchendo il proprio curriculum con un titolo di studio ulteriore – e attribuiscono punteggio utile per avanzare nelle graduatorie.

Di seguito l’elenco dei master integrativi per le classi di concorso erogati dall’Università eCampus: