Percorsi abilitanti da 30 CFU ex. art. 13 anno accademico 2024/25: BANDO LINK aperto

Al via la VI edizione del percorso abilitante 30 cfu Ex Art.13 con Link Campus riservati ai docenti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o grado di scuola o specializzazione sostegno.

Requisiti di accesso

  • titolo di studio di accesso alla classe di concorso richiesta (eventualmente comprensiva dei CFU richiesti dalla normativa vigente) e
  • abilitazione per classe di concorso diversa da quella richiesta, o per altro grado, o specializzazione sostegno

Sono ammessi anche i candidati con titolo abilitante conseguito all’estero che entro il termine per la presentazione della domanda abbiano presentato domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

I percorsi delle classi di concorso accorpate con DM 255/2023 consentiranno di conseguire l’abilitazione per entrambe le classi di concorso del decreto.

L’iscrizione è consentita ad un solo percorso.

I candidati saranno ammessi con riserva di accertamento del titolo.

Ciascun candidato può  può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola Università/Accademia/Conservatorio.

Il percorso formativo si svolge al 100% in modalità telematica sincrona, sulla piattaforma

La prova finale si svolgerà in presenza, nelle sedi indicate dall’Università.

Il percorso è a frequenza obbligatoria, per accedere alla prova finale è necessario aver frequentato almeno il 70% per ogni attività formativa.

Non è previsto tirocinio.

Coerentemente con quanto indicato dal Ministero con la nota del 19 novembre 2024, le Università possono erogare al momento solo percorsi per classi di concorso già accreditate nel 2023/24. Eventuali nuove classi di concorso potranno essere erogate solo previo nuovo accreditamento, ancora non pubblicato per nessun Ateneo.

Articoli recenti

Giorno della memoria 2025

Giorno della memoria 2025

Molte le iniziative proposte dalla comunità scientifica e accademica per celebrare il ricordo della Shoah. Il “Giorno della Memoria”, istituito con la legge 20 luglio 2000, n. 211, ha lo scopo di commemorare la persecuzione della comunità ebraica, nonché la...