GLOTTODIDATTICA INFANTILE
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.
OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo. Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
BASI PSICO-PEDAGOGICHE
M-PSI/08 | PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA | 9 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 2 |
FONDAMENTI LINGUISTICI
M-PSI/02 | PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 6 |
L-LIN/01 | ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO | 6 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEL LINGUAGGIO | 9 |
L-LIN/01 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 9 |
PROVA FINALE | 1 |