La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e colloquio trasversale finale, sintesi delle competenze acquisite
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Noi della Scuola ha attivato, in collaborazione con l’università eCampus, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico rivolti ai docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
Tali corsi sono erogati online e prevedono il supporto costante del tutor personale l’intero percorso di studi. Al termine del percorso è previsto un esame finale. E’ possibile iscriversi online e formarsi comodamente da casa.
Tipologia: |
Durata: |
Crediti: |
Corso di perfezionamento biennale |
3.000 ore (1.500 ore l’anno) |
120 CFU (60 CFU l’anno) |
Requisiti di ammissione
Diploma Superiore, laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. L’iscrizione al corso biennale di perfezionamento non è compatibile a partecipazioni ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DESTINATARI
Il corso biennale di perfezionamento è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
OBIETTIVI
Il corso di perfezionamento è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive, è un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Concluso il percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
PROGRAMMA COMPLETO
PRIMO ANNO | ||
Fondamenti di pedagogia | ||
M-PED/01 | Educazione permanente e formazione degli adulti | 6 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 |
Strumenti operativi | ||
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 |
SECONDO ANNO | ||
Progettare valutare per competenze | ||
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 |
ELABORATO FINALE | 12 | |
TOTALE | 120 |