Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente. Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
Aspetti pedagogici
M-PED/04 |
Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica |
9 |
M-PED/03 |
Pedagogia dell’intervento educativo speciale |
6 |
M-PED/03 |
Normativa sull’inclusione |
6 |
M-PED/04 |
Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo |
6 |
M-PED/03 |
Didattica e pedagogia speciale |
12 |
Aspetti psico-metodologici
M-PSI/04 |
Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato |
12 |
M-PSI/04 |
Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita |
6 |
PROVA FINALE | 1 |