LA FIGURA DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

 Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

 

Tipologia:

Durata: Crediti:

Master universitario di I livello

 1.500 ore (1 anno)

60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

DESTINATARI

Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente. Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su competenze psico-informatiche che pedagogico-didattiche

PROVA FINALE

ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA

PROGRAMMA COMPLETO

Aspetti pedagogici

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE

9

ING-INF/05

FONDAMENTI DI INFORMATICA

4

M-PSI/05

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

6

 

Aspetti psico-metodologici

M-PED/01

PEDAGOGIA GENERALE

12

M-PED/03

PEDAGOGIA SPECIALE

6

M-PED/03

COMPETENZE DI PROGETTAZIONE DIDATTICA

12

M-PED/03

PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE

6

M-PED/03

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

4
PROVA FINALE 1

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque