Corso di Laurea in Start-up d’Impresa e Modelli di Business L-33
Durata corso:
3 anni
Crediti:
180
Il percorso di studi in Start-up d’Impresa e Modelli di Business è strutturato in modo da coniugare l’efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche con l’acquisizione di competenze in grado di rispondere ai bisogni sempre nuovi espressi dal mercato, con particolare riferimento al settore delle start-up innovative. Il percorso di studi consente al laureato in Start-up d’Impresa e Modelli di Business di acquisire le conoscenze necessarie all’elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start-up, nonché alla comprensione dei meccanismi che spingono gli attori economici a investire in una determinata idea di impresa.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
I principali settori nei quali i laureati in Start-up d’Impresa e Modelli di Business possono inserirsi sono:
› l’imprenditoria
› i settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale)
› il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali)
› i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali
› il giornalismo specializzato in campo economicofinanziario
› l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza
DIDATTICA DEL CORSO
Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
› attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.)
› attività di didattica interattiva (quiz, faq, web forum, wiki, ecc.)
› esercitazioni, prove pratiche e studio di casi
› partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e giuridiche
› acquisizione di abilità linguistiche, con approfondimento della lingua inglese
› predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Periodi di tirocinio presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, completano il percorso formativo.
OBIETTIVI
I laureati in Start-up d’Impresa e Modelli di Business:
› possiedono solide conoscenze e competenze nelle discipline economiche e hanno un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici
› sono in grado di analizzare e affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto
› hanno le competenze necessarie per comprendere gli andamenti delle principali variabili monetarie finanziarie e conoscono i processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali
› hanno le conoscenze economiche necessarie per valutare le scelte d’investimento e finanziamento, nonché le modalità attraverso cui esse si realizzano
› hanno le competenze e conoscenze necessarie per trasformare un’intuizione in un’idea di impresa e per ottenere finanziamenti attraverso il mondo dei venture capital e dei privati o attraverso strumenti come il crowdfunding
MATERIE DI STUDIO
SSD Sigla |
|
Esame |
CFU |
|
1° Anno di Corso |
|
|
|
|
SECS-P/07 |
A |
ECONOMIA AZIENDALE A-K |
9 |
|
SECS-P/07 |
A |
ECONOMIA AZIENDALE L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/12 |
A |
STORIA ECONOMICA A-K |
9 |
|
SECS-P/12 |
A |
STORIA ECONOMICA L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-S/06 |
A |
METODI MATEMATICI |
6 |
|
|
|
|
|
|
SECS-S/01 |
B |
STATISTICA A-K |
9 |
|
SECS-S/01 |
B |
STATISTICA M-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/01 |
B |
MICROECONOMIA A-K |
9 |
|
SECS-P/01 |
B |
MICROECONOMIA M-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
L-LIN/12 |
|
LINGUA INGLESE A-K |
5 |
|
L-LIN/12 |
|
LINGUA INGLESE L-Z |
5 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/08 |
C |
BUSINESS PLAN ED ECONOMIA DELLE IMPRESE DI START-UP |
6 |
|
UNO A SCELTA TRA: |
|
|
||
SPS/09 |
C |
NEUROMANAGEMENT |
6 |
|
SPS/09 |
C |
DALLA SOCIETA’ DI MASSA AL CAPITALE SOCIALE |
6 |
|
2° Anno di Corso |
|
|
|
|
IUS/04 |
A |
DIRITTO COMMERCIALE (A) (mutua su LM37) A-K |
9 |
|
IUS/04 |
A |
DIRITTO COMMERCIALE (A) (mutua su LM37) L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/11 |
B |
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI [B] A-K |
9 |
|
SECS-P/11 |
B |
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI [B] L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/09 |
B |
FINANZA AZIENDALE [B] A-K |
9 |
|
SECS-P/09 |
B |
FINANZA AZIENDALE [B] L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/07 |
B |
RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE (B) |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/01 |
B |
MACROECONOMIA A-K |
9 |
|
SECS-P/01 |
B |
MACROECONOMIA L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
IUS/05 |
B |
GLI ISTITUTI GIURIDICI DELLA START-UP |
9 |
|
SECS-S/06 |
B |
MATEMATICA FINANZIARIA |
6 |
|
3° Anno di Corso |
|
|
|
|
ING-INF/05 |
ulteriori attività formative |
abilità informatiche e telematiche |
2 |
|
SECS-P/07 |
B |
STRATEGIE D’AZIENDA E SPIN-OFF |
6 |
|
IUS/09 |
A |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO [C] |
9 |
|
SECS-P/02 |
C |
POLITICA ECONOMICA [C] |
6 |
|
SECS-P/03 |
B |
SCIENZA DELLE FINANZE |
9 |
|
|
|
|
|
|
SECS-P/06 |
B |
ECONOMIA APPLICATA A-K |
9 |
|
SECS-P/06 |
B |
ECONOMIA APPLICATA L-Z |
9 |
|
|
|
|
|
|
M-PSI/06 |
ulteriori attività formative |
seminario “La gestione del colloquio individuale e di gruppo per l’inserimento nel mondo del lavoro” |
2 |
|
|
prova finale |
prova finale |
6 |
|
|
|
a scelta |
12 |
|
|
attività a scelta autonoma |
A SCELTA DELLO STUDENTE |
12 |
|
|
|
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI |
6 |
|
|
|
COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutua su L20) |
6 |
|
|
|
DIRITTO TRIBUTARIO |
6 |
|
|
|
DIRITTO IMMOBILIARE |
6 |
|
|
|
ECONOMIA E TECNICA DELLA GESTIONE DEI COMPLESSI IMMOBILIARI |
6 |
|
|
|
DIRITTO DEL LAVORO |
6 |
|
|
|
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (D) |
6 |
|
|
|
Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) |
6 |
|
|
|
ECONOMIA DEL CAPITALE UMANO D’IMPRESA |
6 |
|
|
|
ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI |
6 |
|
|
|
FONDAMENTI DI RICERCA E SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE |
6 |
|
|
|
REVISIONE AZIENDALE |
6 |
|
|
|
STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA |
6 |
|
|
|
DIRITTO DELL’ECONOMIA |
6 |