Fonte: latecnicadellascuola.it – 6 luglio 2021
Abstract articolo di Carla Virzì
Oggi 6 luglio al via la prova scritta del concorso Stem, classe A028, Matematica e Scienze per la scuola secondaria di primo grado.
Per questa classe di concorso, la più numerosa tra le classi Stem (3124 posti), le prove scritte proseguiranno fino all’8 luglio.
Intanto le prime prove scritte, relative alle altre classi di concorso, A020, A041, A027, A026, hanno prodotto numerose polemiche per via del livello di difficoltà eccessivo della prova, tale che vi sono state sessioni d’esame in cui ha raggiunto la soglia minima dei 70 punti (necessaria per accedere all’orale) solo un candidato su 15. I quiz sarebbero stati tarati male, secondo i più, che iniziano a valutare l’ipotesi di ricorso.
“Ogni caso va valutato nel suo specifico, per verificare se ci siano gli estremi per fare ricorso,”
dichiara l’avvocato di diritto scolastico Dino Caudullo, in risposta al lettore che lamenta una sede d’esame con condizioni climatiche proibitive (un’aula con 42 gradi senza aria condizionata); quanto a chi sostiene di avere riscontrato quiz relativi ad argomenti non presenti nel programma d’esame, l’avvocato precisa: “Una questione che va senz’altro approfondita”.