Con Noi della Scuola puoi acquisire la certificazione informatica G-SUITE
G Suite è un insieme di App targate Google : permette di comunicare con colleghi, ma anche creare file e documenti, archiviare e gestire in modo sicuro dati, dispositivi e utenti.
G-SUITE EDUCATION
“G Suite for Education” è un pacchetto di applicazioni offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.
Una suite di applicazioni gratuite per la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:
DOCUMENTI FOGLI MODULI PRESENTAZIONI
Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale
CLASSROOM
La possibilità di creare classi virtuali per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.
DRIVE
Uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto
Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
CALENDAR
La possibilità di creare calendari che possono essere condivisi i tutti gli utenti dell’Istituto
Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.
HONGOUTS MEET
Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.
Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet.
Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
Dott.ssa Gaia Lupattelli