Master in Digital Marketing Specialist

Oggi vogliamo presentarvi il ruolo del Digital Marketing Specialist.

Una figura professionale come un esploratore che ha una meta da raggiungere e che utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione dal web per giungere la sua destinazione.

In concreto il Digital Marketing Specialist è quel professionista che deve essere in grado di studiare una Digital Strategy traducendola in un piano operativo di Marketing utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal web (Social Media, Email, SEO, etc.).

Cos’è il Digital Marketing?

Prima di spiegare chi è e cosa fa un Digital Marketing Specialist dobbiamo sapere che il Digital Marketing comprende tutte quelle attività di marketing implementate da un’impresa attraverso l’impiego degli strumenti e dei canali digitali spesso in sinergia con gli altri strumenti di marketing tradizionale.

Tutto questo per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’azienda a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base cliente.

I vantaggi rispetto alle tradizionali forme di marketing sono quelle di poter raggiungere un mercato più vasto a costi minori, di poter analizzare i risultati delle strategie adottate con un’ottimizzazione dei costi ed in ultimo la possibilità di effettuare analisi su campioni statistici significativi, quindi maggiormente attendibili.

Digital Marketing Specialist: compiti e mansioni

Il Digital Marketing Specialist ha l’obiettivo di orientare l’azienda e le sue strategie al marketing digitale attraverso la gestione dei contenuti del Sito aziendale, dei Social Media (Facebook, Linkedin, Instagram, ecc), dell’E-Marketing, del Digital Advertising, della SEO (search engine optimization), l’affiliation program, i referral, le web partnership (sponsorshipco-marketing e co-branding), il product placement ecc.; scopo ultimo del Digital Marketing Specialist è quello di aumentare la consapevolezza della brand reputation, promuovere prodotti o servizi aziendali e stimolare le prospettive di conversione.

In particolare si occupa di:

  • progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing)
  • applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM)
  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing
  • ottimizzare i canali e le campagne
  • conoscenza di Google Analytics per analisi del traffico web
  • gestire in modo integrato l’acquisizione degli utenti (cms, crm, email, ecc).

Solitamente è supportato da specialisti SEO/SEM, Social Media, Sviluppatori Web e Designer per rendere operative le sue idee.

Con Noi della Scuola è possibile conseguire il MASTER DIGITAL MARKETING SPECIALIST

Il Master in Digital Marketing Specialist fornisce una visione completa sulle nuove frontiere del marketing. Copre diversi ambiti digital: social network, digital transformation, ottimizzazione SEO, start-up, e-commerce, crowdfunding.

È un percorso formativo completo per i laureati e un’ottima opportunità di aggiornamento per gli specialisti del settore.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del Master l’allievo sarà qualificato per lavorare in aziende digital. In particolare, il Master in Digital Marketing Specialist fornisce un know-how qualificante per i profili di: Chief Digital Officer (CDO), Social Media ManagerSocial Media Specialist, Digital Strategist, Digital PR, Digital Content Strategist

STRUTTURA DEL MASTER

Il Master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in formula weekend. Le lezioni in presenza sono integrate da materiali ed esercitazioni online, accessibili in ogni momento e da ogni tipo di dispositivo (computer, tablet e smartphone) grazie a una piattaforma personale intuitiva e di facile utilizzo.

Ogni allievo ha la possibilità di usufruire del supporto di un tutor nella propria città, per ottenere il massimo risultato dalle esercitazioni e dai momenti di studio individuale.

A CHI È RIVOLTO

Il Master è un’ottima opportunità formativa per: neolaureati alla ricerca di un master che possa facilitare l’inserimento lavorativo, anche grazie alla possibilità di svolgere uno stage in aziende digital; professionisti già operanti nei settori della comunicazione e del marketing, che vogliono aggiornare la propria professionalità per essere al passo con i continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone; diplomati in qualsiasi indirizzo, che vogliono inserirsi nel settore della comunicazione digitale ma che necessitano di acquisire competenze specifiche.

Le attività in presenza, i webinar e le lezioni online, integrate con lo studio e la preparazione individuale per un totale di 1.500 ore, consentono l’acquisizione di 60 CFU a coloro che sono in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Gaia Lupattelli

Articoli recenti