Corso di Laurea in Management dell’ospitalità e del territorio
Durata corso:
3 anni
Crediti:
180
Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità e del territorio, nasce dall’idea del turismo come una realtà multidisciplinare, con un’enfasi particolare sulla promozione e valorizzazione del territorio e sulla gestione dei sistemi di ospitalità, e mira a formare laureati con una solida preparazione nelle diverse aree del turismo, in particolare negli ambiti della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità. Il curriculum è caratterizzato da una componente turistico-manageriale, che si combina con insegnamenti sulla tutela dell’ambiente e sulla gestione dei servizi di ospitalità, nonché con insegnamenti di politica economica e relativi riflessi sociali, giuridici e normativi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:
› funzioni legate alla valorizzazione e alla promozione del territorio;
› funzioni manageriali connesse alla gestione dei sistemi ricettivi e ad operare nel settore dell’ospitalità;
› funzioni connesse alla promozione dei servizi turistici e del territorio, nonché al marketing dell’impresa turisticoalberghiera;
› funzioni che prevedono una forte interazione con il territorio e gli aspetti culturali e ambientali del sistema turistico, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
› funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale.
DIDATTICA DEL CORSO
Il corso è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base in due ambiti principali: quello manageriale, applicato alla gestione dei sistemi ricettivi e dell’ospitalità, al revenue management, all’organizzazione del personale nel settore dell’ospitalità, al marketing dell’impresa turistico-alberghiera; quello storico-artistico-letterario, che completa il profilo del laureando. Prevede, inoltre, insegnamenti di ambito geografico e sociologico, fornisce competenze di base di carattere informatico e consente di apprendere due o più lingue straniere. Prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Il primo anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali sulla gestione delle imprese alberghiere, sul revenue management, nonché le conoscenze di carattere economico, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali e alla gestione delle risorse umane nel settore dell’ospitalità, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, potendo scegliere tra diversi insegnamenti. Lo studente può approfondire il livello di conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea. Il corso non prevede tirocini curriculari.
OBIETTIVI
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
› conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi ricettivi e dei relativi sottosistemi;
› conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano i sistemi territoriali;
› conoscenze in tema di valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente;
› conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
› padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico, dell’ospitalità e nelle attività di valorizzazione del territorio.
MATERIE DI STUDIO
SSD Sigla |
|
Esame |
CFU |
|
1° Anno di Corso |
|
|
|
|
SECS-P/07 |
A |
ECONOMIA DELLE AZIENDE TURISTICHE |
9 |
|
M-GGR/02 |
A |
GEOGRAFIA DEL TURISMO |
9 |
|
SECS-P/02 |
B |
POLITICA ECONOMICA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE |
9 |
|
L-FIL-LET/10 |
B |
LETTERATURA ITALIANA |
9 |
|
SECS-P/08 |
B |
GESTIONE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE E REVENUE MANAGEMENT |
9 |
|
L-LIN/12 |
|
LINGUA INGLESE |
6 |
|
UNO A SCELTA TRA: |
|
|
||
L-LIN/04 |
A |
LINGUA FRANCESE |
6 |
|
L-LIN/07 |
A |
LINGUA SPAGNOLA (mutua su LM14) |
6 |
|
L-LIN/14 |
A |
LINGUA TEDESCA (mutua su LM14) |
6 |
|
2° Anno di Corso |
|
|
|
|
ING-INF/05 |
ulteriori attività formative |
abilità informatiche e telematiche |
2 |
|
SECS-P/10 |
B |
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEL SETTORE DELL’OSPITALITA’ |
9 |
|
L-ART/04 |
B |
MUSEOLOGIA, TECNICA E STORIA DEL RESTAURO |
9 |
|
SECS-P/07 |
B |
RAGIONERIA E CONTABILITA’ AZIENDALE |
9 |
|
IUS/09 |
A |
DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI |
9 |
|
UNO A SCELTA TRA: |
|
|
||
SPS/08 |
B |
ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI E UFFICIO STAMPA |
9 |
|
SPS/10 |
B |
SOCIOLOGIA URBANA, DEL TURISMO E DEL TERRITORIO |
9 |
|
DUE A SCELTA TRA: |
|
|
||
L-ART/01 |
B |
STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE |
6 |
|
L-ART/02 |
B |
STORIA DELL’ARTE MODERNA |
6 |
|
L-ART/03 |
B |
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA |
6 |
|
L-ART/05 |
B |
TEORIA E MODELLI DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE |
6 |
|
M-STO/01 |
B |
STORIA MEDIEVALE |
6 |
|
M-STO/02 |
B |
STORIA MODERNA |
6 |
|
L-FIL-LET/11 |
B |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA |
6 |
|
3° Anno di Corso |
|
|
|
|
M-STO/09 |
C |
CODICOLOGIA |
9 |
|
SECS-P/08 |
C |
MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICO-ALBERGHIERA |
9 |
|
QUATTRO A SCELTA TRA: |
|
|
||
L-LIN/01 |
C |
LINGUISTICA (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-FIL-LET/04 |
C |
CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-FIL-LET/09 |
C |
FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE (Mutua sulla D) |
6 |
|
SECS-P/07 |
C |
RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO (Mutua sulla D) |
6 |
|
SECS-P/09 |
C |
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE (Mutua sulla D) |
6 |
|
M-STO/08 |
C |
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-LIN/12 |
C |
LINGUA INGLESE II (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-LIN/03 |
C |
LETTERATURA FRANCESE C (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-LIN/10 |
C |
LETTERATURA INGLESE C (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-LIN/05 |
C |
LETTERATURA SPAGNOLA C (Mutua sulla D) |
6 |
|
L-LIN/13 |
C |
LETTERATURA TEDESCA C (Mutua sulla D) |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
prova finale |
Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro |
6 |
|
|
|
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO |
2 |
|
|
|
ARCHIVI DIGITALI |
2 |
|
|
|
COLLEZIONI E ARCHIVI FOTOGRAFICI |
2 |
|
|
|
MUSEUM COMMUNICATOR |
2 |
|
|
|
SCRITTURA PER IL WEB |
2 |
|
|
|
ART MARKET |
2 |
|
|
|
GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE |
2 |
|
|
|
ANALISI DI MERCATO PER IL TURISMO |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
prova finale |
prova finale |
4 |
|
|
|
a scelta |
12 |
|
|
attività a scelta autonoma |
A SCELTA DELLO STUDENTE |
12 |
|
|
|
DIRITTO DEL LAVORO |
6 |
|
|
|
ECONOMIA REGIONALE E DEI SISTEMI TERRITORIALI |
6 |
|
|
|
COMUNICAZIONE D’IMPRESA |
6 |
|
|
|
DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI |
6 |
|
|
|
DIRITTO AGRARIO |
6 |
|
|
|
ANTROPOLOGIA |
6 |
|
|
|
LINGUISTICA ITALIANA |
6 |
|
|
|
SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO MANOSCRITTO |
6 |
|
|
|
GEOGRAFIA CULTURALE |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
LINGUISTICA D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
CIVILTA’ E CULTURA CLASSICA D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
FILOLOGIA DELLE LETTERATURE ROMANZE D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
RETI D’AZIENDA PER IL TURISMO D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE TURISTICHE D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
LINGUA INGLESE II D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
LETTERATURA FRANCESE D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
LETTERATURA INGLESE D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
LETTERATURA SPAGNOLA D (Mutua dalla C) |
6 |
|
|
|
LETTERATURA TEDESCA D (Mutua dalla C) |
6 |