STUDENTI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO: CRESCITA PREOCCUPANTE

Preoccupa la crescita esponenziale dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento. E a dimostrare che il fenomeno non sia da sottovalutare è il recente studio condotto tra gli studenti dell’Emilia Romagna. La percentuale del totale dei casi relativi ai disturbi più vari è risultata del 6,8%. Un numero estremamente elevato, che merita riflessione. Pur se i dati sono relativi ad un’unica regione, per la serietà dello studio il risultato può essere indicativo anche a livello nazionale.

MAGGIORE SENSIBILITA’ VERSO IL PROBLEMA

Va premesso che solo negli ultimi anni si è affermata una maggiore sensibilità verso tale problematica, permettendo che i casi venissero censiti e portati alla luce. Se oggi quindi i numeri fanno paura, va considerato che in passato i disturbi più lievi non erano diagnosticati. Ciò premesso, i numeri dicono comunque che il fenomeno sia comunque in crescita, come del resto il numero dei casi di autismo.

CERTIFICAZIONI TRIPLICATE

Un termine di paragone è dato dal rilascio delle certificazioni: Nell’anno scolastico  2022/23 erano sono state 34.931 tra elementari, medie e superiori. Nel 2012/13 le segnalazioni erano state 10.526. Pertanto in dieci anni il numero è triplicato. Eclatante è il dato relativo alle superiori: si è passati infatti dai 3.231 casi ai 19.828.

Interessanti i dati suddivisi per le varie patologie.

Il disturbo più segnalato è la dislessia: 19.175 casi (il 37,1% del totale). Seguono le certificazioni per disortografia (12.179 alunni, il 23,6%) e per discalculia (11.923 segnalazioni, il 23,1%).

I casi di disgrafia sono 8.352, pari al  16,2% dei disturbi accertati.

Nel 63,2% dei casi si tratta di maschi. La maggior parte delle segnalazioni (il 56%) arriva dalle scuole superiori, dove si trovano 19.828 alunni con Dsa (il 9,55% del totale degli studenti).

Articoli recenti

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

V CICLO 30 Art.13 LINK CAMPUS

Si comunica che l'Università degli studi “LINK CAMPUS UNIVERSITY” apre il Bando dei Percorsi di Formazione Iniziale di cui all’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 come previsto dall’articolo 1 comma 2 del bando emanato con DR 1826 del 17.10.24. I Percorsi vengono...

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

Classe Concorso A021: come diventare docenti di Geografia

La classe di concorso A021 – ex A039 – è dedicata all’insegnamento della Geografia nelle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione alla Geografia generale, economica e turistica.  Questo ambito disciplinare permette agli studenti di...

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

Carta del docente, Ministero: il servizio sarà attivo dal 14 ottobre

“Si informano tutti i docenti aventi diritto che, a seguito dell’allineamento dei sistemi del portale della “Carta del Docente”, a partire dal giorno lunedì 14 Ottobre alle ore 14:00 sarà possibile accedere nuovamente ai borsellini elettronici e alla generazione dei...