In questo particolare momento, molti insegnanti si trovano a riflettere su come migliorare il proprio punteggio per aumentare le probabilità di ottenere la posizione desiderata in graduatoria. In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale adottare strategie mirate per distinguersi dagli altri candidati.
Uno dei modi per migliorare il punteggio e quindi migliorare le opportunità di avanzamento nella graduatoria è l’aggiornamento dei titoli di studio.
Il punteggio nelle Gps viene attribuito sulla base del servizio prestato, dei titoli culturali e delle certificazioni conseguite.
Pertanto verificare quali certificazioni o corsi sono riconosciuti dal Miur e investire nel proprio sviluppo professionale può fare la differenza. La preparazione per l’aggiornamento delle graduatorie richiede un approccio strategico e sistematico.
GPS 2024: come aumentare il punteggio
Certificazioni linguistiche (lingua inglese): B2 3 PUNTI, C1 4 PUNTI, C2 6 PUNTI
Certificazioni informatiche: è attiva una promozione importante che ti consente di scegliere 4 tra le certificazioni informatiche proposte per ottenere subito 2 PUNTI
IMPORTANTE: per raggiungere il massimo punteggio (tenendo conto della tabella dei titoli utilizzata nello scorso aggiornamento) conviene:
- associare ad una certificazione linguistica il corso CLIL per ottenere ulteriori 3 punti nelle GPS, fino ad un massimo di 9 PUNTI
- associare ad una certificazione linguistica, una certificazione informatica per ottenere fino ad un massimo di 8 PUNTI