Medicina e Chirurgia (LM-41) – LINK CAMPUS

Bando Medicina e Chirurgia a.a. 2024/2025

Per l’anno accademico 2024/2025 è indetta dalla LINK CAMPUS UNIVERSITY, la prova di ammissione per l’accesso al primo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in italiano per la sede di Roma in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli.
Sono disponibili:

  • 206 posti* per i candidati dei paesi UE e non UE stabilmente residenti in Italia
  • 10 posti* per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero

* Rif. Art.1 Bando

Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione

L’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 06/08/2024 e completata inderogabilmente entro le ore 16.00 del 18 Settembre 2024.

Argomenti della prova e criteri di ammissione

La prova di ammissione consiste in un test scritto a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. È costituito da 60 domande erogate in lingua italiana sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 di fisica e di matematica

La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.

Data prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà il 25/09/2024.
La sede di svolgimento della prova di ammissione sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. 

L’orario, la sede della prova e la eventuale distribuzione dei candidati nelle aule, qualora la numerosità dei candidati dovesse comportare l’utilizzo di più aule, saranno pubblicati entro il giorno 23/09/2024.

Graduatoria e pubblicazione dei risultati

Entro massimo 5 giorni lavorativi dallo svolgimento della prova il candidato potrà accedere utilizzando il sito ed i codici contenuti nel foglio credenziali, contenuto nel plico della prova, e visualizzare nella propria pagina personale il proprio elaborato e il relativo punteggio.
Dopo la pubblicazione si procederà in seduta pubblica all’apertura dei contenitori delle schede anagrafiche che consentirà l’abbinamento tra codice candidato e dati anagrafici.
Entro 3 giorni viene pubblicata nella pagina internet istituzionale del corso la graduatoria di merito, in forma anonima utilizzando il numero di pre-matricola del candidato.

Adempimenti e scadenze per l’immatricolazione

Entro 4 (quattro) giorni (esclusi il sabato e i giorni festivi) a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso devono procedere all’immatricolazione esclusivamente con le modalità pubblicate nella pagina internet istituzionale del corso.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale della prima rata della retta e della Tassa Regionale.
Il mancato perfezionamento della immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.
Entro i successivi quattro giorni (esclusi il sabato e i giorni festivi) l’Ateneo pubblicherà l’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno immatricolarsi nel termine perentorio di ulteriori 4 giorni.

Il termine minimo dei 4 giorni (compresa la data di pubblicazione della graduatoria ed esclusi il sabato e i giorni festivi) sarà rispettato anche per gli scorrimenti successivi alla prima graduatoria.

GUIDA PER L’ACCESSO ALLA PROCEDURA DI AMMISSIONE

A.A. 2024/2025 BANDO MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41)

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia si propone di formare professionisti che abbiano solide competenze biomediche unite alla capacità di prendersi cura della persona.

Attraverso un’educazione alla salute efficace, il professionista medico sarà in grado di prevenire e trattare diverse patologie, considerando l’individuo nella sua globalità e nel contesto sociale, culturale ed economico in cui vive.

Il percorso formativo è progettato per sviluppare competenze professionali multidisciplinari principalmente cliniche, nonché capacità relazionali che consentano una gestione efficace ed empatica del paziente. L’obiettivo del corso di laurea è formare medici competenti e attenti alle esigenze individuali di ogni persona assistita.

La didattica si avvale di metodiche tradizionali (lezioni frontali, gruppi di discussione, seminari) e innovative (problem solving, experiential learning, decision making, role-play). All’attività teorica si affiancano, già dal primo anno di corso, i laboratori pratici. A partire dal terzo anno gli studenti svolgeranno tirocini professionalizzanti presso ospedali convenzionati con l’Ateneo e periodi di internato finalizzati alla preparazione della tesi di laurea.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La laurea in Medicina e chirurgia è requisito per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica e ai corsi di formazione specifica in Medicina generale.

I laureati in Medicina e chirurgia possono inoltre lavorare nei vari ambiti clinici, sanitari e biomedici, sia come dipendenti sia come liberi professionisti, in strutture pubbliche o private convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Ad esempio, possono operare in:

  • ospedali e centri specialistici
  • ambulatori
  • strutture di continuità assistenziale
  • studi di medicina generale
  • studi di pediatria di libera scelta
  • università e centri di ricerca
  • organizzazioni sanitarie e umanitarie nazionali e internazionali
  • aziende farmaceutiche
  • aziende biomedicali

Questi sono solo alcuni degli sbocchi professionali che si aprono al laureato in Medicina e chirurgia: si tratta infatti di un percorso di studi che offre ampie possibilità e consente ai professionisti di seguire le proprie passioni e i propri interessi in numerosi campi dell’ambito medico.


MODALITÀ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza. È previsto l’obbligo di frequenza per almeno il 75% delle attività formative.

 Scarica l’offerta programmata del corso di laurea magistrale a ciclo unico Medicina e chirurgia (LM-41) – a.a. 2024/2025

 Regolamento didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico Medicina e chirurgia (LM-41) – a.a. 2024/2025

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno dei ponti: tutte le date da ricordare

Il 2025 sarà l’anno dei ponti: tutte le date da ricordare

Il 2025 sarà un anno ricco di opportunità per sfruttare al meglio i ponti e fare brevi pause dalla scuola. Ecco i giorni in cui non ci sarà lezione Ogni anno studenti e lavoratori verificano quando ci saranno delle opportunità per prendersi delle brevi pause da studio...