Graduatorie GPS 2024: titolo estero in attesa di riconoscimento non vale come “altro titolo”. Per anno di servizio max 12 punti, laurea triennale di accesso alla magistrale non dà punti

Graduatorie GPS 2024/26: le operazioni che l’Ufficio Scolastico deve compiere con l’ausilio delle scuole polo sono quelle di assicurare, per quanto possibile, graduatorie corrette non falsate da punteggi che potrebbero portare all’attribuzione di supplenza non spettanti. Un controllo più accurato dei singoli punteggi sarà poi svolto dalle singole istituzioni scolastiche in occasione del primo incarico, come previsto dall’OM n. 88/2024.

Servizi e titoli non dichiarati o dichiarati in modo erroneo all’atto della domanda:

I servizi e i titoli non dichiarati o dichiarati in modo erroneo dall’aspirante, non possono essere aggiunti successivamente dall’Ufficio. Tale intervento, ove richiesto, non è stato effettuato;

Punteggio per titoli di servizio:

Il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria per ciascun anno scolastico è pari al massimo a 12 punti.

Titoli ulteriori:

La tabella A4, allegata all’OM 88, specifica espressamente l’elenco dei titoli culturali da dichiarare come ulteriori rispetto al titolo di accesso. Non è possibile dichiarare come titolo ulteriore, ad esempio, una laurea triennale propedeutica alla laurea magistrale. I punteggi relativi a titoli non ricompresi nell’elenco citato non sono stati rettificati. Inoltre, non sono stati valutati i titoli esteri in attesa di riconoscimento quali ulteriori titoli valutabili della sez. B.

Non sono stati altresì valutati quali ITS i diplomi di scuola superiore: l’ITS valido è, invece, un corso biennale di alta specializzazione post diploma

Abilitazioni estere:

Gli aspiranti in possesso di titoli di abilitazione conseguiti all’estero, in attesa di riconoscimento, sono iscritti con riserva, in attesa di riconoscimento del titolo.

Si chiarisce che in base alla tabella A/7 “Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado” sez. A.2 esclusivamente “Ai percorsi di specializzazione di cui all’articolo 13 del DM 249/2010 o ad analoghi titoli conseguiti all’estero con ammissione selettiva e a numero programmato, sono attribuiti ulteriori 12 punti (si veda anche la FAQ n.27 pubblicata dal MIM).

Si precisa che tale dichiarazione sarà oggetto di verifica da parte dell’Istituzione Scolastica di primo servizio e dovrà essere confermata da chiara attestazione della partecipazione alla procedura selettiva.

Vale richiamare le responsabilità per dichiarazioni non veritiere rese dal pubblico dipendente in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro qualora, al momento della sottoscrizione del contratto a tempo determinato con l’istituzione scolastica assegnata, emerga l’inesistenza della prova preselettiva.