Area linguistica per l’insegnamento negli Istituti secondari di I e II grado (classe A-24 e A-25)
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze linguistiche che intendono accedere alle classi di concorso A-24 e A-25 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
OBIETTIVI
Il titolo acquisito con il master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica o l’insegnamento delle lingue all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di I o II grado.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di: Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A-24) e Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (A-25) per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nelle predette classi o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di: Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A-24) e Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (A-25) per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per sé non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nelle predette classi o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
DESTINATARI
OBIETTIVI
PROGRAMMA COMPLETO
L-LIN/01 | LINGUISTICA GENERALE 1 | 9 |
L-LIN/10 | LETTERATURA INGLESE 1 | 6 |
M-PED/03 | PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | 2 |
A scelta tra:
L-LIN/01 | LINGUISITCA GENERALE 2 | 6 |
L-LIN/03 | LETTERATURA FRANCESE 1 | 6 |
L-LIN/03 | LETTERATURA FRANCESE 2 | 12 |
L-LIN/03 | LETTERATURA FRANCESE 3 | 6 |
L-LIN/10 | LETTERATURA INGLESE 2 | 12 |
L-LIN/05 | LETTERATURA SPAGNOLA 1 | 6 |
L-LIN/05 | LETTERATURA SPAGNOLA 2 | 12 |
L-LIN/05 | LETTERATURA SPAGNOLA 3 | 6 |
L-LIN/13 | LETTERATURA TEDESCA 1 | 6 |
L-LIN/13 | LETTERATURA TEDESCA 2 | 12 |
L-LIN/13 | LETTERATURA TEDESCA 3 | 6 |
L-LIN/04 | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1 | 12 |
L-LIN/04 | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 2 | 12 |
L-LIN/04 | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3 | 6 |
L-LIN/04 | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 4 | 12 |
L-LIN/04 | LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3 | 12 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 | 12 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 | 12 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3 | 6 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 4 | 12 |
L-LIN/07 | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 | 12 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2 | 12 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2 | 12 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3 | 6 |
L-LIN/12 | LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 4 | 12 |
L-LIN/14 | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1 | 12 |
L-LIN/14 | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2 | 12 |
L-LIN/14 | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3 | 6 |
L-LIN/14 | LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 4 | 12 |
PROVA FINALE | 1 |