Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

l

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)

i

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

 

Tipologia:

Durata: Crediti:
 Master universitario di I livello  1.500 ore (1 anno) 60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

DESTINATARI

Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

OBIETTIVI

In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimediale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

PROVA FINALE

ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA

PROGRAMMA COMPLETO

Basi Psicopedagogiche

M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 4

fondamenti linguistici ed applicativi

L-LIN/02 PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO 3
L-LIN/02 PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE 3
L-LIN/02 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE 3
ING-INF/05 COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE 3
ING-INF/05 DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI 6
L-LIN/02 LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING 4
L-LIN/02 PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL 4
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE MICROLINGUE 4
L-LIN/02 DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI 2

UN MACROMODULO A SCELTA TRA:

LINGUA INGLESE

L-LIN/10 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE 3
L-LIN/12 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE 6

LINGUA FRANCESE

L-LIN/03 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE 3
L-LIN/04 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE 6

LINGUA SPAGNOLA

L-LIN/05 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA 3
L-LIN/07 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA 6

LINGUA TEDESCA

L-LIN/13 DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA 3
L-LIN/14 PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA 6
PROVA FINALE 1

COMPILA IL FORM PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
 Prosegui comunque