Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL
Modalità di erogazione:
Full online con piattaforma informatica accessibile h24
Prove previste:
Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
(al momento online)
Punteggio:
1 punto in graduatoria
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree
Tipologia: |
Durata: | Crediti: |
Master universitario di I livello | 1.500 ore (1 anno) | 60 CFU |
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
DESTINATARI
Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
OBIETTIVI
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimediale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
PROVA FINALE
ESAME DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
PROGRAMMA COMPLETO
Basi Psicopedagogiche
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
fondamenti linguistici ed applicativi
L-LIN/02 | PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | 3 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | 3 |
L-LIN/02 | VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | 3 |
ING-INF/05 | COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | 3 |
ING-INF/05 | DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | 6 |
L-LIN/02 | LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | 4 |
L-LIN/02 | PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | 4 |
L-LIN/02 | DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | 2 |
UN MACROMODULO A SCELTA TRA:
LINGUA INGLESE
L-LIN/10 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | 3 |
L-LIN/12 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | 6 |
LINGUA FRANCESE
L-LIN/03 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | 3 |
L-LIN/04 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | 6 |
LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/05 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | 3 |
L-LIN/07 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | 6 |
LINGUA TEDESCA
L-LIN/13 | DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | 3 |
L-LIN/14 | PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | 6 |
PROVA FINALE | 1 |